ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePortugueseSpanish
Ombra

L’Azienda Americo Quattrociocchi è la naturale prosecuzione dell’attività imprenditoriale agricola della famiglia Quattrociocchi che fonda le sue radici, nel territorio di Alatri, in provincia di Frosinone, a metà del 1800. Il susseguirsi di generazioni di imprenditori agricoli ha consolidato l’azienda verso una specifica vocazione: la coltivazione di olive e la loro trasformazione in olio. Alla fine del novecento l’Azienda ha avuto una sostanziale trasformazione avviandosi progressivamente da struttura a conduzione familiare con produzioni relativamente contenute ad azienda strutturata con diverse capacità produttive.
Americo Quattrociocchi, discendente diretto dell’omonimo capostipite, ne eredita caparbietà, audacia e capacità imprenditoriale. Partendo da una realtà fortemente strutturata nella tradizione, Americo non snatura. Innova, cambia e trasforma.
Assume in prima persona la conduzione dell’intera Azienda di famiglia portandola in pochi anni, ad essere riconosciuta come azienda leader nella qualità dei suoi prodotti prima in tutto il territorio nazionale e successivamente in oltre 50 paesi nel mondo. 

Potatura e Raccolta

La potatura, viene effettuata a mano in modo accurato e sapiente frutto di una tradizione tramandata da generazioni. Essa permette di ottenere olive grandi e polpose che danno olio di alta qualità. Si effettua dai primi giorni di febbraio ed è eseguita a mano da persone specializzate. Dopo la potatura, viene effettuato un trattamento a base di rame e calce per disinfettare l'albero.

Ancora oggi le olive vengono raccolte a mano e giornalmente molite nel frantoio di proprietà per non disperderne sapore e fragranza. La raccolta è un'operazione delicata e dalla sua esecuzione ne dipende la riuscita dell'olio. La brucatura, consente di fare una cernita delle migliori olive ottenendo così una pregiata qualità dell'olio preservandone l'integrità dell'oliva stessa e una più lunga conservazione. Questa è una tecnica antica ma è lì che giace il segreto del nostro olio

img

La crescita esponenziale dell’Azienda ha reso indispensabile la realizzazione di una nuova ed avveniristica struttura, situata a Terracina nell’Agro Pontino cuore delle produzioni ortofrutticole italiane. 

L’azienda si avvale di macchinari di ultima generazione, lavorando le materie prime a basse temperature, mantenendo inalterate le qualità nutritive e organolettiche dei prodotti stessi. L’azienda può contare sul contributo di personale altamente specializzato operante nel settore da molti anni, tale da garantire risultati qualitativi di altissimo livello.

L’Azienda Quattrociocchi da sempre attenta all’ambiente, nel suo percorso evolutivo è diventata ad oggi un’azienda eco-sostenibile. 

La missione aziendale resta la continua ricerca della qualità nelle materie prime e la costante innovazione tecnologica. Quattrociocchi un’autentica reggia del gusto e del sapore.

X
×